Bypass Gastrico info e costi tutto compreso
Il Bypass Gastrico è uno degli interventi barilatrici più riuscito. La perdita di peso avviene grazie alla creazione di una piccola tasca gastrica in grado di contenere solo piccole quantità di cibo.
Che cos'è il bypass gastrico?
Il bypass gastrico è una tecnica di chirurgia bariatrica per pazienti di età superiore ai 18 anni affetti da obesità grave (IMC superiore a 40 e/o IMC superiore a 35 con co-morbilità). Il bypass gastrico comporta la riduzione delle dimensioni dello stomaco e dell'intestino tenue per modificare il modo in cui assorbono e digeriscono il cibo.
Il bypass gastrico aiuta a perdere peso grazie a:
- Limitando la quantità di cibo contenuta nello stomaco.
- Limitando la quantità di calorie e nutrienti che il corpo assorbe.
- Alterando gli ormoni intestinali, che aiutano a sentirsi sazi più a lungo, contribuendo a sopprimere l'appetito e a invertire la sindrome metabolica causata dall'obesità.
Se soffrite di obesità grave e state pensando di sottoporvi a un intervento di bypass gastrico, Chirurgia E Vacanze può aiutarvi. Il nostro team di specialisti esperti sarà al vostro fianco in ogni fase del percorso, dalla valutazione iniziale all'intervento e al follow-up postoperatorio.
Insieme, possiamo aprire la strada a un futuro più sano e sereno!
Perché viene eseguito un bypass gastrico?
L'intervento di bypass gastrico viene eseguito per aiutare a perdere peso e ridurre il rischio di problemi di salute potenzialmente pericolosi per la vita, soprattutto per chi soffre di:
- Malattia da reflusso gastroesofageo.
- Malattie cardiache
- Ipertensione
- Colesterolo alto
- Apnea ostruttiva del sonno
- Diabete di tipo 2
- Infertilità.
L'intervento di bypass gastrico viene effettuato solo dopo aver tentato di ridurre il peso con la dieta e l'esercizio fisico.
A chi è destinato il bypass gastrico?
In generale, il bypass gastrico è consigliato alle persone con:
- Un indice di massa corporea (IMC) superiore a 40.
- Un IMC superiore a 35 con co-morbilità, cioè se si soffre di un grave problema di salute legato al peso, come il diabete di tipo 2, l'ipertensione o una grave apnea del sonno.
Il bypass gastrico non è destinato alle persone in grave sovrappeso. Potrebbe essere necessario soddisfare alcune linee guida mediche per qualificarsi alla chirurgia bariatrica. Probabilmente sarete sottoposti a un lungo processo di screening per verificare se siete idonei.
Dovete anche essere disposti ad apportare cambiamenti permanenti per condurre una vita più sana. Potrebbe esservi consigliato di partecipare a piani di monitoraggio a lungo termine che comprendono il controllo dell'alimentazione, dello stile di vita, del comportamento e della situazione medica.
Come ci si prepara all'intervento di bypass gastrico?
L'intervento di bypass gastrico bariatrico richiede una preparazione rigorosa per ottimizzare le possibilità di successo e garantire un buon recupero.
Consultazioni ed esami pre-operatori
Se siete idonei per il bypass gastrico, il medico vi darà istruzioni su come prepararvi all'intervento. Prima dell'intervento potrebbe essere necessario sottoporsi a vari test ed esami di laboratorio. Potreste anche avere delle restrizioni su cibo e bevande e sui farmaci che potete assumere.
Se soffrite di diabete, rivolgetevi al medico che gestisce l'insulina o altri farmaci per il diabete per ottenere istruzioni specifiche su come assumerli o modificarli dopo l'intervento. Vi verrà chiesto di iniziare un programma di attività fisica e di smettere di fumare.
Modifiche allo stile di vita
L'adozione di questi accorgimenti durante i preparativi per l'intervento di bypass gastrico allevierà la tensione e farà sì che il giorno dell'operazione tutto vada per il meglio:
- Seguire una dieta pre-operatoria: il medico probabilmente prescriverà una dieta specifica a base di bevande proteiche o alimenti liquidi nei giorni o nelle settimane precedenti l'intervento.
- Adattare i farmaci, se necessario: discutere con l'équipe di chirurgia bariatrica e con l'operatore sanitario le modalità di gestione di eventuali altre patologie, come il diabete.
- Assumere un anticoagulante: La coagulazione è un rischio associato all'intervento chirurgico. Il medico può consigliare l'assunzione di farmaci anticoagulanti prima e dopo l'intervento.
Tecniche utilizzate
Il bypass gastrico prevede la creazione di una piccola sacca gastrica in grado di contenere solo piccole quantità di cibo.
Il bypass gastrico può essere eseguito in due modi:
- La chirurgia aperta è la tecnica tradizionale di bypass gastrico. Comporta un'incisione chirurgica più ampia nell'addome, che consente al chirurgo di accedere direttamente allo stomaco, all'intestino tenue e agli altri organi coinvolti. Questo approccio offre una visibilità ottimale durante l'intervento e può essere necessario in alcuni casi complessi.
- La laparoscopia, o chirurgia laparoscopica, è una tecnica minimamente invasiva che utilizza piccole incisioni e una telecamera laparoscopica per visualizzare l'interno dell'addome. Il chirurgo manipola quindi sottili strumenti chirurgici attraverso queste incisioni per eseguire il bypass gastrico.
La ferita dovrebbe richiedere una cura minima. Se sono state utilizzate suture assorbibili, queste si dissolvono naturalmente nella pelle nel corso del tempo e non devono essere rimosse. Se sono state utilizzate suture non riassorbibili, dovranno essere rimosse, di solito intorno al decimo giorno dopo l'intervento. Questa operazione non dovrebbe causare alcun dolore.
Qualunque sia il metodo di incisione utilizzato, una cura accurata è essenziale per favorire una guarigione ottimale. L'équipe medica vi fornirà istruzioni dettagliate sulla pulizia, la medicazione e la protezione dell'incisione.
Recupero dall'intervento di bypass gastrico
Il successo del bypass gastrico risiede in una convalescenza ben gestita.
Subito dopo l'intervento di bypass gastrico, il medico prescriverà una dieta specifica a base di liquidi chiari. Questa fase ha lo scopo di permettere allo stomaco e all'intestino di riposare e guarire gradualmente. Nel corso di alcuni giorni, il medico introdurrà gradualmente cibi ridotti in purea, poi cibi morbidi, fino a quando non sarà possibile tornare a una dieta normale compatibile con la nuova anatomia digestiva.
Le cicatrici sono parte integrante del normale processo di guarigione. Tuttavia, è possibile adottare alcuni accorgimenti per renderle il meno visibili possibile. Prendetevi cura dell'incisione secondo le istruzioni del vostro chirurgo e assicuratevi di partecipare a tutte le visite programmate.
La rapida perdita di peso indotta dall'intervento di bypass gastrico può provocare alcuni effetti collaterali transitori durante i primi tre-sei mesi, quali:
- Dolore muscolare.
- Stanchezza.
- Sensazione di freddo.
- Pelle secca.
- Assottigliamento e perdita di capelli.
- Cambiamenti d'umore.
Quali sono i rischi che corriamo?
Come con qualsiasi intervento chirurgico importante, bypass gastrico e altri interventi di perdita di peso comportano potenziali rischi per la salute, sia a breve termine e a lungo termine. I rischi associati alla procedura chirurgica sono simili a qualsiasi intervento chirurgico addominale e può includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Infezione
- Reazioni avverse all'anestesia
- Coaguli di sangue
- Problemi polmonari o di respirazione
- Perdite nel sistema gastrointestinale.
Le complicazioni a lungo termine del bypass gastrico possono includere:
- Occlusione intestinale
- Sindrome di scarico, causando diarrea, nausea o vomito
- Calcoli biliari
- Ernie
- Ipoglicemia
- Malnutrizione
- Perforazione dello stomaco.
- Raramente, le complicanze del bypass gastrico possono essere fatali.
Potenziale di perdita di peso a lungo termine
Gli studi condotti in Tunisia dimostrano che il bypass gastrico può portare a una perdita di peso significativa e duratura nella maggior parte dei pazienti. In media, le persone che si sottopongono al bypass gastrico possono perdere dal 60 all'80% del peso in eccesso entro due-cinque anni dall'intervento. Questa perdita di peso può comportare un significativo miglioramento della salute generale, riducendo o eliminando le co-morbilità legate all'obesità.
Prendiamo l'esempio di un paziente con un IMC di 45 e un peso di 120 kg. Se questo paziente si sottopone a bypass gastrico e si attiene scrupolosamente alle linee guida post-operatorie e adotta cambiamenti di stile di vita sani, può sperare di perdere 72 kg (il 60% del suo peso in eccesso) e raggiungere un peso finale di circa 48 kg.
Bypass gastrico con Chirurgia E Vacanze
Chirurgia E Vacanze ha messo ha punto un programma all-inclusive che vi garantisce l'assistenza completa necessaria per raggiungere i vostri obiettivi.
I pazienti vengono preparati all'intervento bariatrico in modo da creare le migliori condizioni possibili non solo per il successo dell'intervento stesso, ma anche per il successo a lungo termine del programma di perdita di peso e del miglioramento della salute.
L'informazione e il coinvolgimento dei nostri pazienti in questa decisione che cambia la loro vita sono le pietre miliari del nostro approccio. Consigliamo la tecnica chirurgica migliore per ogni singolo caso e i pazienti decidono insieme al loro medico a quale intervento sottoporsi. L'intervento scelto mira a ridurre il peso a livelli in linea con gli obiettivi fissati prima della chirurgia dell'obesità, offrendo al contempo benefici a lungo termine di grande valore per la vita del paziente.
Perché scegliere la Tunisia per un intervento di bypass gastrico?
La Tunisie s'impose comme une destination de choix en matière de tourisme médical , notamment de pontage gastrique, attirant des patients du monde entier.
En choisissant la Tunisie pour votre pontage gastrique, vous optez pour une excellente expérience médicale à un coût abordable, en profitant d'un environnement chaleureux et accueillant qui favorise votre bien-être et la découverte d'un pays magnifique.
Tout ce que nous faisons est subordonné à notre objectif le plus important, notre philosophie d'entreprise et notre mission : un client satisfait, ce qui signifie que le client passe toujours en premier. Nous attachons une grande importance à créer une bonne relation entre le patient et le médecin, de la première visite jusqu'aux dernières étapes de guérison. Nous traitons chaque patient comme un membre de notre famille qui ne mérite que les meilleurs soins possibles.