Perché uomini e donne si sforzano di mantenere la loro forma corporea?
Nel corso dell’esistenza dell’essere umano, il culto della cura del corpo è stato oggetto di preoccupazione sia per l’uomo che per la donna, ognuno con le sue peculiarità e i suoi aspetti. Nella Grecia classica, l’uomo praticava ginnastica e sport per sviluppare la muscolatura e la donna si prendeva cura della sua bellezza mettendo creme, oli, saponi, ecc. e indossando abiti eleganti, spettacolari acconciature, bigiotteria, colori, praticava la ginnastica per mantenere la sua forma snella, faceva bagni freddi, si massaggiava e si prendeva cura del suo seno. A quei tempi, il corpo era più importante del viso. Vorremmo sottolineare l’importanza e il significato profondo del seno per tutte le donne; anche se alcune sono soddisfatte e orgogliose del busto che è stato loro donato dalla natura, altre, non hanno potuto beneficiare di questo dono tanto desiderato dal genere femminile. I gusti e i canoni di bellezza e le dimensioni si sono evoluti con la moda, le riviste di bellezza, l’epoca, il cinema, e più in generale, si evolvono passo dopo passo al ritmo della società.
Problemi psicologici o di autostima rispetto alla dimensione o forma del seno sono qualcosa che le donne soffrono sin da molto giovani: le donne che si sviluppano tardi cominciano a chiedersi «qual è il problema con me? Mentre quelle che si sviluppano prima, attraversano anche situazioni imbarazzanti, rimesse in discussione della propria persona e si sentono come «oggetti sessuali», escluse o stigmatizzate. Ed è qualcosa che non cambia quando queste donne crescono, perché nella vita adulta, le donne si riferiscono costantemente ai loro seni: o sono troppo grandi, o troppo piccoli, troppo appuntiti, o i capezzoli sono troppo grandi, ecc. Infine, se dobbiamo fare riferimento alla società, noteremo che c’è sempre un problema. Ecco perché oggi viviamo in un sistema in cui l’unico modo per raggiungere il seno perfetto per la maggior parte delle persone è attraverso la sala operatoria. È quindi importante, in un’epoca in cui l’accettazione personale é i pieno sviluppo, dove le celebrità e alcune grandi marche di moda puntano sulla diversità dei corpi, e la promozione di amarlo così com’è, di inculcare alle donne che tutti i seni sono diversi e che c’è una grande varietà di dimensioni e forme e nessuno è meglio dell’altro.
Quali sono i tipi e i prezzi della chirurgia estetica del seno?
A seconda dell’obiettivo, ci sono diversi tipi di internevnti di chirurgia plastica che possono essere effettuati sul seno: può essere aumentato di volume, diminuito, rialzato e anche ricostruito, come nei casi di mastoplastica ricostruttiva a seguito di cancro al seno; ma possono anche semplicemente essere corretti a livello dei capezzoli e/ o dell’areola.
Questi tipi di interventi sono di solito praticati nelle donne, ma possono anche essere praticati negli uomini, in particolare nei casi di ginecomastia, in cui le mammelle crescono in modo esacerbato, a causa dello sviluppo eccessivo del tessuto mammario nei soggetti maschi.
Quali sono i prezzi degli interventi in Tunisia?
Il fatto che i prezzi della chirurgia plastica in Tunisia non siano così alti come negli Stati Uniti o in Europa non significa che le nostre procedure siano di qualità inferiore. Il contesto geografico, sociale e socio-economico della Tunisia ci permette di offrire prezzi più competitivi nella chirurgia estetica. Per quanto riguarda i prezzi della chirurgia estetica del seno, prendiamo l'esempio della chirurgia di aumento del seno in Tunisia: si tratta di una procedura con un livello di soddisfazione delle pazienti molto elevato e il costo in Tunisia o Turchia si aggira intorno ai 2200 euro tutto compreso. Va ricordato che in Italia, per un aumento del seno, è necessario prevedere almeno 3000 euro e questo solo per l'operazione.
Qual è l'età appropriata per la chirurgia mammaria?
Un intervento chirurgico al seno deve essere effettuato solo in soggetti di età superiore ai 18 anni, con seno già sviluppato a partire da tale età, evitando di alterare il risultato. La chirurgia di solito avviene in anestesia generale e richiede una media di 1 ora, la persona rimane in clinica per circa 2 giorni.
I servizi che Chirurgia e Vacanze vi propone per migliorare la vostra immagine di voi stessi e raggiungere il seno dei vostri sogni sono: